ut 

home     notizie     produzioni     laboratori     progetti

progetti > dal segno al sogno
laboratori creativi per genitori e bambini
 

Il nostro rapporto professionale con gruppi di genitori delle scuole è nato nell’anno scolastico 1995/1996 quando, nell’ambito del progetto “Arcobaleno”, ci è stato chiesto di organizzare un laboratorio serale rivolto ai genitori dei bambini di alcune scuole materne.

Da parte delle scuole si evidenziava il bisogno di modificare l’offerta formativa rivolta ai genitori, spostando l’attenzione dalle conferenze sui vari temi previsti dal progetto Arcobaleno per sperimentare la possibilità di coinvolgere i genitori in modo “attivo”, “produttivo”, “diretto”.

La cooperativa unoteatro venne incaricata di elaborare un progetto che potesse rispondere alle nuove esigenze delle scuole coinvolte in questa particolare avventura.

Parliamo di avventura perché sia le insegnanti, sia noi, operatori teatrali, percepivamo il rischio di un totale fallimento di una proposta così concepita; si temeva che i genitori potessero essere “spaventati” di fronte alla proposta di un’attività che richiedeva il coinvolgimento personale e attivo, e non la semplice presenza richiesta al fruitore di una classica conferenza. I fatti, in seguito, hanno spazzato via tutti i nostri timori.

Dal 1995 al presente anno scolastico i laboratori per genitori continuano ad essere organizzati con modalità che si sono affinate nel tempo.


il progetto pdf >

 
alcune immagini tratte dal progetto