ut 

home     notizie     produzioni     laboratori     progetti

progetti > pro fuga
pro fuga
esperienze teatrali nei campi profughi della ex-Jugoslavia in Slovenia

 Quella che segue è la documentazione, parziale ma significativa, delle attività svolte per la realizzazione del progetto PRO FUGA. Il progetto, realizzato in collaborazione dalla cooperativa UNOTEATRO e dall’associazione umanitaria MIR SADA di Lecco, ha avuto inizio nel mese di settembre 1995 e si è provvisoriamente concluso nel mese di giugno 1996. L’iniziativa prevedeva un complesso intervento di animazione e di scambio culturale con le persone ospitate nei campi profughi della città slovena di Velenje.

Il materiale che qui raccogliamo vuole documentare il percorso di lavoro, la programmazione e le attività che i coordinatori del progetto, gli insegnanti, i genitori e le scuole coinvolte nell’iniziativa hanno elaborato per realizzare lo scambio interculturale.
In particolare il materiale di documentazione è relativo agli scambi interculturali tra:
la scuola media statale “G.B. Vassena” di Valmadrera (LC), i ragazzi sloveni e i ragazzi profughi bosniaci ospiti nella citta di Velenje;
la scuola materna statale di Germanedo (LC) e gli “spazi infanzia” realizzati nei due campi profughi della stessa città slovena.
Il materiale di documentazione comprende:

progetto generale

progetto scuola media "G.B. Vassena" di Valmadrera

progetto scuola dell'infanzia di Germanedo - Lecco

 

Presentazione e progetti sono scaricabili dai link a lato


progetto generale pdf >

 

progetto media pdf >

 

progetto infanzia pdf >

alcune immagini dell'intervento nei campi profughi