ut 

home     notizie     produzioni     laboratori     progetti

progetti > diversità
in viaggio verso l'altro
 
Il progetto sulla diversità ha impegnato la cooperativa unoteatro dal 1992 nella scuola materna statale di Vanzone di Calusco d’Adda in provincia di Bergamo.
La collaborazione con questa scuola materna è attiva ancor oggi ed il progetto sulla diversità continua seguendo le evoluzioni che l’esperienza e le mutate necessità della scuola hanno imposto.
Il materiale che presentiamo si riferisce alla genesi del progetto e alle prime ipotesi di lavoro che, nell’anno scolastico 1992-1993, hanno dato vita al progetto GULLIVER.
Il progetto prevedeva una serie di attività che permettessero di incontrare concretamente l’”altro”, e di realizzare con gli “altri” un percorso di lavoro per la costruzione di un momento di festa rivolto al paese, rivolto cioè a tutti gli “altri”.
E’ così iniziato un viaggio fatto di incontri con diverse esperienze e culture, ma anche con i “diversi” del territorio in cui è inserita la scuola, con i ragazzi del Centro Socio Educativo di Bonate Sotto e del Centro di Accoglienza di Sotto il Monte.
Un incontro e un lavoro comune che si è concretizzato nella realizzazione della festa di fine anno scolastico, con lo spettacolo rappresentato nella piazza del paese e con l’istallazione di materiali costruiti dai bambini della scuola materna e dai ragazzi portatori di handicap nei momenti di laboratori o comune.
Quello presentato è solo la presentazione del progetto complessivo e le schede che riassumono gli obiettivi principali e le attività svolte per il raggiungimento degli stessi.


il progetto pdf >