ut 

home     notizie     produzioni     laboratori     progetti

produzioni > animazioni

animazioni

Nelle animazioni, spettacolo e attività di laboratorio si integrano per fare in modo che i partecipanti al gioco,

-bambini, ragazzi, adulti- non siano solo fruitori passivi della proposta spettacolare, ma, stimolati da questa, possano partecipare alla costruzione della storia, entrando in questo modo da protagonisti nella situazione teatrale.

Le animazioni sono strutturate in tre momenti:

>un primo momento propriamente teatrale,
>seguito dal coinvolgimento degli spettatori,
>e concluso con un momento di laboratorio per la realizzazione collettiva di oggetti, azioni, giochi che lascino il  “segno” di quanto ha avuto luogo.

Di seguito alcuni esempi di animazioni.
È possibile organizzare particolari situazioni di animazione progettandole e realizzandole per rispondere ad esigenze e situazioni specifiche.

scarica pdf >

aquilonata
Momento di animazione con la costruzione e l'immediato utilizzo di aquiloni. L'iniziativa, che riesce a coinvolgere dal bimbo piccolo ai più grandi, non esclusi i genitori, ha modalità di organizzazione semplicissime ed e' di facile inserimento nel contesto di feste ed altre manifestazioni.

le sorelle montgolfier
Spettacolo di animazione dove i bambini verranno coinvolti nella trama di un giallo che troverà la sua soluzione nel lancio della mongolfiera. Questa animazione e' particolarmente interessante realizzata in ambito di feste e iniziative all'aperto.

letture di fiabe
Lettura collettiva di fiabe e storie che intende recuperare i tempi e i modi del racconto, facendo sperimentare al pubblico di ragazzi e bambini il fascino del rapporto con il testo scritto e la parola.

fabul/azione
Lettura spettacolarizzata di fiabe e storie alla tradizione dei cantastorie all'utilizzo di tutte le tecniche del teatro d'attore e

di figura, per tradurre il testo scritto e letto in immagini, suoni e azioni.

il colore del sogno
Momento di animazione che, stimolato da un'installazione visivo-sonora, invita ad esprimersi attraverso l'utilizzo del segno grafico e del colore per inserire la loro personale produzione in un'opera collettiva.

l'albero della musica
Intorno ad un albero si raccontano storie sonore da cui, magicamente, nascono momenti musicali collettivi che coinvolgono direttamente gli spettatori.

terra, aria, acqua, fuoco... plastica
Partendo dai 5 elementi fondamentali della vita quotidiana, attraverso attività creativa e manipolativa, si realizza una performance ad alto valore educativo, didattico ed ecologico in cui i partecipanti non saranno solo spettatori, ma attivi protagonisti dell'evento.