ut 

home     notizie     produzioni     laboratori     progetti

laboratori > teatro in biblioteca

teatro in biblioteca


scarica pdf >  

IL PROGETTO

Raccontare storie, leggere fiabe, giocare con i libri, usarli, ma anche costruirli attraverso semplici e divertenti attività che, stimolando la fantasia dei partecipanti, li impegna in momenti di manipolazione, mettendo alla prova le loro capacità creative.

 

Il progetto di animazione del libro propone tre tipologie di intervento che, pur mantenendo la loro reciproca autonomia, possono integrarsi in un più completo percorso di lavoro:

  • le letture animate

  • fare libri

  • raccontare storie

 

Le letture animate sono interventi in cui bambini e ragazzi possono godere della lettura di storie e favole animate attraverso il linguaggio teatrale


Questa prima tipologia di intervento può essere seguita da momenti di laboratori in cui i partecipanti affrontano la produzione di un loro libro


Infine, le storie da loro inventate possono diventare lo spunto per un lavoro teatrale che trasforma i partecipanti in attori che rappresentano le proprie storie.

”.

 

LETTURE ANIMATE

Le letture animate sono agili spettacoli che, con l’ausilio delle tecniche teatrali, permettono di proporre a bambini e ragazzi storie, favole, fiabe e poesie, note e meno note.

L’obiettivo è quello di mostrare quanto possa essere divertente e stimolante la lettura di un libro, ma anche la scrittura e, più in generale, la produzione di un proprio libro.
Innumerevoli sono le fiabe in repertorio, alcune classiche e, come tali, sicuramente già conosciute dai bambini e in cui si potrà apprezzare la rilettura creativa e, spesso, ironica della storia.

Altre fiabe probabilmente risulteranno meno conosciute. perché nuove, contemporanee o scritte appositamente per il progetto di “intervento di animazione con il libro

 

FARE LIBRI

Le attività del progetto di laboratorio vengono diversificate per adeguarle all’età dei partecipanti.
Il laboratorio di costruzione del libro segue il percorso che parte dall’ideazione della storia, all’illustrazione, fino alla realizzazione del proprio libro:

  • dall’idea alla produzione della storia la scrittura del testo

  •  l’illustrazione della storia attraverso diverse  tecniche grafico-pittoriche

  • l’impaginazione e la produzione del libro

RACCONTARE STORIE

Raccontare storie è il logico proseguimento del fare libri: una volta inventata la propria storia e dopo averla scritta e raccolta in un libro, si può continuare a giocare raccontando, con gli strumenti del teatro, le favole che si sono inventate, arrivando alla produzione di uno spettacolo.